About me

Biografia

Elisabetta Rosso

 

Elisabetta Rosso Photography - Fotografa di Matrimonio, Natura e paesaggio - Docente Nikon School Travel - Vincitrice concorso National GeographicElisabetta Rosso, 37, è una fotografa italiana docente Nikon School. Laureata in ingegneria elettronica ha successivamente fatto della fotografia la sua professione. Diplomata in Storia e Tecnica della Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti si specializza in reportage al Centro Forma e presso l’Agenzia Contrasto di Milano completando il percorso formativo con il Master in Reportage all’accademia Kaverdash di Milano. Ottiene importanti riconoscimenti con reportage sociali e di viaggio realizzati in Brasile, Vietnam, Cambogia, USA e Africa. In Italia realizza progetti fotografici in studio collaborando con  giornalisti ed artisti come Dori Ghezzi e la Fondazione De Andrè. Il desiderio di voler raccontare per immagini non solo luoghi e persone ma anche emozioni porta Elisabetta ad essere oggi anche considerata un punto di riferimento per la fotografia di matrimonio nella quale, grazie al suo stile fotogiornalistico essenziale ma fortmente narrativo ed emotivo,  riesce con successo ad esprimere la sua ricerca creativa ed artistica. Elisabetta è oggi membro dell’Associazione Americana di Fotogiornalismo di Matrimonio WPJA, selezionata tra i migliori fotografi di matrimonio da Wedding Photographer Select, World Elite Photographers e in Italia dall’Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio ANFM. Prestigiosi riconoscimenti sulle sue immagini di matrimonio arrivano in USA da National Geographic e in Brasile da Fotomania Case Editorial. Oggi realizza reportage di matrimonio sia in Italia che all’estero. Nel 2010 la passione per i viaggi ed i luoghi più remoti del pianeta portano Elisabetta in Islanda per un reportage fotografico sulla natura, la vita ed i paesaggi nella Terra di Ghiaccio e Fuoco. Qui organizza il primo viaggio fotografico Nikon School Travel diventando collaboratore e docente della prestigiosa scuola di fotografia Nikon. Oggi Elisabetta organizza in Islanda spedizioni e numerosi viaggi fotografici accompagnando fotografi e foto-amatori alla scoperta di tutte le meraviglie che la l’Islanda può offrire raccogliendo grande successo non solo dai partecipanti al workshop ma anche dalla stampa, dai media e dalle riviste di settore. I viaggi fotografici Nikon School in Islanda di Elisabetta sono arrivati oggi alla loro dodicesima edizione, con partenze sia invernali, per andare alla ricerca dell’aurora boreale, sia estive per avventurarsi tra le luci, i paesaggi e le suggestioni d’Islanda. Nel 2014 Elisabetta, proprio con un’immagine scattata sull’isola, vince il Concorso National Geographic. Insieme al suo staff organizza viaggi fotografici anche in Namibia, Stati Uniti (Yellowstone) e alle isole Svalbard (Norvegia).

Nel 2014 durante l’eruzione del vulcano Islandese Bardarbunga viene chiamata dal magazine Islandese Iceland Review per realizzare un reportage nella zona eruttiva. Con i giornalisti del magazine ottiene i permessi governativi per effettuare riprese video/fotografiche dalle quali nascono il reportage fotografico ed il video documentario “Islanda, Terra del Fuoco” che raccoglie anche riprese aeree effettuate con il drone. Il video verrà trasmesso da importanti media e pubblicato da National Geographic. Prima di questo anche il video documentario “Let’s Fly on Iceland” interamente realizzato con l’utilizzo del drone, viene trasmesso dalla televisione olandese all’interno della serie Polar Expedition, pubblicato da National Geographic, Epic TV e Repubblica.it.

Dalle numerose fotografie realizzate durante i viaggi in Islanda nasce il libro fotografico ELEMENTS – Immagini e suggestioni d’Islandaedito da Daniele Marson Editore, che verrà presentato nel mese di ottobre 2015, distribuito in tutto il mondo ed acquistabile on line sul sito di Elisabetta, nello shop di Marson Editore o su Amazon.

Grazie alle immagini realizzate in Islanda collabora con la giornalista Alex Witze, corrispondente delle prestigiose riviste Science e Nature, per una lezione sul territorio Islandese presso la Royal Geographic Society di Londra. Alex firmerà anche l’introduzione al capitolo “FUOCO” del volume ELEMENTS.

Elisabetta organizza workshop in diverse città d’Italia ed è spesso ospite in seminari, serate fotografiche, eventi ed interviste radiofoniche su emittenti nazionali come Radio Capital, M2O e OK Radio. Nel corso del 2014 più di 3500 persone hanno partecipato ai seminari LATITUDINI e ICELAND organizzati presso Comuni e Circoli Fotografici in tutta Italia. Sempre nel 2014 viene chiamata per intervenire durante la manifestazione Nikon Live di Torino.

Le fotografie di Elisabetta vantano importanti pubblicazioni come quelle su National Geographic, National Geographic Travel, Repubblica.it, D Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Tutti Fotografi, Fotografare in Digitale, Digital Photography Italia, Business Insider, Iceland Review, Iceland Magazine, N-Photography, Landscape Photography Magazine, Africa Geographic, Arte.it, Controcampus, IVISIVI, The Post Internazionale, Lonely Planet Italia, Reflex, Des Art UK, 

Il negozio è in allestimento! Torna a trovarci!