INCONTRI NATURALI

9 FEBBRAIO 2016, PIOSSASCO (TO)

loghi-sponsor-islanda-proiezione-piossasco-torino-3-dicembre-elements
LA CITTA’ DI PIOSSASCO NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA “CAFFE’ CON L’AUTORE”

PRESENTA

def_africa_manifesto_elements_pioss_9_febbraio_2016_100x70

INCONTRI NATURALI

UN VIAGGIO PER IMMAGINI DALL’AFRICA AL POLO NORD

IN COLLABORAZIONE CON
Nikon School Elisabetta Rosso

MARTEDI 9 FEBBRAIO, ORE 21

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI

TEATRO “IL MULINO”
VIA RIVA PO 9 – PIOSSASCO (TO)
Fallo sapere ai tuoi amici!

Viaggio fotografico Islanda - Febbraio 2015 - Aurora Boreale - Viaggi inverno Islanda - Iceland photo tours
Iscriviti qui per ricevere il coupon da utilizzare su VIMEO per guardare il video ELEMENTS

Se pensi di esserci, faccelo sapere! Ci aiuterai così nell’organizzazione dell’evento. Grazie!

L’iscrizione per partecipare all’evento non è obbligatoria e non garantisce l’ingresso e/o il posto a sedere. Si consiglia di arrivare in teatro almeno 20 minuti prima dell’orario di inizio.

Iscrivendoti ci aiuterai però nell’organizzazione dell’evento e per ricambiare il favore riceverai via email un coupon valido per vedere in esclusiva su VIMEO il video ELEMENTS – Images of Iceland ed il nuovo esclusivo audiovisivo sulla popolazione Himba che verranno proiettati durante la serata, presentati in anteprima al Festival Internazionale Dia Sotto Le Stelle 2015.

Il coupon verrà inviato all’indirizzo email indicato per la registrazione dopo l’effettiva partecipazione alla serata.

vimeo-logo-wallpaper

Nome: (required)

Cognome: (required)

Email (required)

Hai già partecipato alla serata ELEMENTS il 3 dicembre 2015 a Piossasco(TO)?
SINO

captcha

Insert Captcha code

Descrizione dell'evento
“Un viaggio per immagini, racconti e suggestioni. Dai colori dell’Africa fino alle distese bianche del Polo Nord.”

Dopo il successo della serata ELEMENTS – IMAGES of ICELAND torna a Piossasco (TO) Elisabetta Rosso, fotografa e docente Nikon School. Il 9 FEBBRAIO 2016 il teatro “Mulino” a Piossasco (TO) si trasformerà ancora una volta in un luogo ricco di suggestioni ed emozioni dove potremo viaggiare attraverso i racconti e le immagini dell’autrice. Dai colori caldi della Namibia, nel cuore dell’Africa, fino all’estremo Nord con le immagini d’Islanda e l’inedito racconto della recente spedizione fotografica alle Isole Svalbard, ai confini con il Polo Nord. 

INCONTRI NATURALI è una nuova opportunità per tutti coloro che vorranno lasciarsi emozionare dalla bellezza della natura raccontata attraverso l’obiettivo dell’autrice, capace di raccontare emozioni con l’utilizzo della fotografia. Immagini che è possibile ritrovare oltreoceano, dall’Europa agli Stati Uniti, sulle più importanti pagine stampate ma anche in radio, televisioni e università. Angelo Nodari, docente di fotografia dell’Accademia di Belle Arti e con opere esposte al MOMA di New York, riassume così l’opera di Elisabetta:

“La fotografia di Elisabetta Rosso è una poetica dell’accostamento. Non solo accostamento raffinato di cromatismi di colore, ma anche nel saper fotografare disegnando con la luce nell’artificioso lavorio di velature che coglie nel realismo fotografico. Sono in realtà prove di un tonalismo sinfonico capace di creare le più squisite emozioni a chi si appresta a guardare.

L’opera fotografica di Elisabetta Rosso mostra ora più che mai una tenuta, una progressione, una novità di assoluto rilievo.”

namibia - dune - elisabetta rosso

Vi aspettiamo quindi per viaggiare insieme attraverso le storie ed i piccoli segreti dietro ogni scatto. Un percorso visivo ed emozionale, adatto a tutti, ma anche un vero e proprio seminario sulla fotografia di natura e paesaggio arricchito da contenuti video e multimediali. Avremo inoltre l’opportunità, grazie ad un confronto diretto con l’autrice, di poter condividere il percorso editoriale del suo ultimo volume fotografico ELEMENTS.

Durante la serata verrà proiettato il documentario Ghost in the Sky, un breve racconto per timelapse delle autore boreali che infuocano il cielo d’Islanda nelle notti d’inverno. A seguire il video racconto Land of Fire realizzato da Elisabetta durante la sua spedizione giornalistica al vulcano attivo Bardarbunga (con immagini aeree realizzate con il drone). Entrambi i lavori sono stati pubblicati oltre che da Nikon Italia anche da National Geographic, Epic TV, Repubblica.it e trasmessi in serie televisive naturalistiche dalle televisioni olandesi e tedesche.

Per l’occasione verrà inoltre proiettato il lavoro audiovisivo “ELEMENTS” realizzato appositamente per la presentazione dell’omonimo volume.

namibia_erosso_06
namibia_erosso_16
Copertina libro fotografico ELEMENTS - Immagini d'Islanda
ELEMENTS
IMAGES of ICELAND

Daniele Marson Editore

Durante la serata sarà inoltre possibile acquistare il volume autografato dall’autrice al prezzo scontato di € 30 (rispetto al prezzo di copertina di € 38,50). Il libro, edito da Daniele Marson Editore, in formato 28x24cm raccoglie 100 fotografie in 176 pagine. Alle introduzioni ai capitoli hanno collaborato Alex Witze (corrispondente dal Colorado delle riviste Science e Nature), Marcello Libra (fotografo naturalista), Fabrizio Villa (foto-giornalista) e Luigi Guelpa (giornalista). La prefazione è di Angelo Nodari, docente di fotografia Accademia di Belle Arti, che scrive:

“La fotografia di Elisabetta Rosso è una poetica dell’accostamento. Non solo accostamento raffinato di cromatismi di colore, ma anche nel saper fotografare disegnando con la luce nell’artificioso lavorio di velature che coglie nel realismo fotografico.
Sono in realtà prove di un tonalismo sinfonico capace di creare le più squisite emozioni a chi si appresta a guardare. L’opera fotografica di Elisabetta Rosso mostra ora più che mai una tenuta, una progressione, una novità di assoluto rilievo.
Chi ha occhi per vedere veda. E allora dopo questa verifica non sarà un caso che la sua fotografia diverrà un caso. Lasciamo quindi che ognuno ne tragga la conclusione più idonea nel leggere la fotografia. In Elisabetta Rosso si avverte una certa felicità anche nel ritrarre una piccola isola fortunata in un mare tempestoso.
Ma quale sia il significato o la sensazione che si presta di ciascuna favola fotografica, c’è l’evidenza che la fotografia di Elisabetta Rosso rivela una verità sostanziale: la ricerca dell’opera d’arte fotografica, di un ordine ideale nel quale la cultura, la professionalità e il bello tornano a occupare il loro posto.”

PRESS & MARKETING
LE DUE LOCANDINE UFFICIALI DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD E LA CONDIVISIONE
incontri_naturali_piossasco_9_febbraio_2016_02
Serata di proiezione fotografica a Piossasco
il comunicato stampa sarà disponibile a breve
No Comments

Post A Comment