Seminario di fotografia LATITUDINI, VERONA 28 aprile 2015
3467
single,single-post,postid-3467,single-format-standard,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Seminario di fotografia LATITUDINI, VERONA 28 aprile 2015

 

 

SERATA DI PROIEZIONE

LATITUDINI

SERATA SEMINARIO WORKSHOP FOTOGRAFIA - ISLANDA AFRICA USA - LATITUDINI - CIRCOLO FOTOGRAFICO - VERONA

Il Circolo Fotografico ARTI VISIVE BOVOLONE è lieto di invitarvi, in collaborazione con Nikon Italia e Nikon School, ad un nuovo emozionante appuntamento legato al mondo dei viaggi e della fotografia con la fotografa Elisabetta Rosso, docente Nikon School e vincitrice del concorso fotografico National Geographic 2015.

LATITUDINI è un percorso fotografico oltre che geografico. Sono 10 anni di viaggi e di progetti fotografici, volando dalle latitudini più basse fino a quelle più alte dell’estremo Nord. Le latitudini sono interessanti per la fotografia perché ogni latitudine ha la sua luce, i propri colori. Luci calde all’equatore, luci fredde ai confini del circolo polare artico. Luci di mezzanotte, luci di aurore boreali. Come in ogni percorso anche viaggiando per latitudini si possono incontrare paesaggi, animali e luoghi meravigliosi così come le tante storie legate invece alle persone e ai popoli. Non solo fotografia di paesaggio, natura e viaggio dunque ma anche di reportage.

Un itinerario iniziato “on the road” sulle hi-way americane e nei grandi parchi della west coast, proseguito per il Vietnam e la Cambogia, transitato per l’Italia e arrivato in Brasile dove in due anni Elisabetta ha realizzato un reportage sulla vita e sulla cultura dei popoli di Cristinapolis (nel Nord-Est del Brasile). Da qui in ripartenza per l’Africa e le distese infinite della savana. Ultima tappa, di questo lungo percorso, l’isola incompiuta: l’Islanda. Qui Elisabetta arriva per la prima volta nel 2011, da allora torna regolarmente in più periodi dell’anno per portare avanti i propri progetti fotografici e guidare i Nikon School Travel.

Latitudini è la possibilità di condividere con l’autrice la raccolta fotografica di questo lungo viaggio, con approfondimenti e una particolare attenzione dedicata alle suggestioni e agli scatti islandesi. Un vero e proprio seminario con le immagini utilizzate come guida per approfondire contenuti e temi fotografici: dalla composizione all’utilizzo consapevole delle scale cromatiche. Ma non solo: la progettualità, la scelta delle fotografie, la storia, gli aneddoti e le motivazioni che hanno portato ad uno scatto. Immagini che possono essere guardate e commentate direttamente con la fotografa.

Non solo viaggi appena conclusi, anche raccontati tramite immagini e video delle spedizioni già realizzate, ma anche viaggi in partenza: l’evento sarà l’occasione per presentare le prossime partenze 2015 / 2016 in Islanda dei Nikon School guidati da Elisabetta.

La serata è aperta a tutti: fotografi, foto amatori, viaggiatori o semplicemente per chi vorrà lasciarsi trasportare in luoghi suggestivi grazie alla fotografia e ai racconti di viaggio.

Il seminario inizierà alle ore 21:00 e si concluderà alle ore 23:00 (dalle 20:30 sarà possibile l’ingresso).

Tante emozioni anche attraverso la proiezione dei video documentari Let’s Fly on Iceland, Ghosts in the Sky e Land of Fire realizzati da Elisabetta con l’utilizzo di tecniche come il time-lapse e attrezzature per la ripresa aerea. I video presentati durante la serata sono stati pubblicati e diffusi in tutto il Mondo attraverso il web e le reti televisive. In Italia segnaliamo la pubblicazione da parte di National Geographic Italia.

Libro fotografico Islanda - Photographic book about Iceland - ELEMENTS - Inspired by Iceland

Durante la serata verrà inoltre presentato in anteprima il libro fotografico

ELEMENTS – IMAGES of ICELAND

Sarà inoltre possibile acquistare in prevendita il volume al prezzo scontato di €25 (prezzo di copertina €38.50)

 

QUANDO

Martedi 28 aprile 2015, ore 21

DOVE

Bovolone (Verona), Auditorium della biblioteca – Via Vescovado

auditorium_2_784_3063
auditorium_4_784_3067
auditorium_3_784_3065

 

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti

 

Aurora Borealis - Northern Lights - Iceland - Islanda

 

AFRICA, KENYA | Tramonto con elefanti durante safari fotografico - African red sunset with elephants during a photo safari

No Comments

Post A Comment