Elisabetta Rosso
Dietro ogni fotografia ci devono sempre essere un pensiero ed un'emozione.

Biografia
Elisabetta Rosso è una fotografa italiana. Dopo la laurea in ingegneria elettronica e diverse esperienze di lavoro in aziende americane coglie l’opportunità di poter intraprende la sua personale ricerca artistica facendo così della fotografia il proprio lavoro. I suoi progetti fotografici vengono richiesti da importanti testate giornalistiche, riviste, radio e televisioni. Da sempre appassionata di viaggi nel 2011 inizia la sua convivenza con l’Islanda dove organizza viaggi fotografici come docente della prestigiosa Nikon School Travel. Successivamente si dedicherà anche a viaggi fotografici in altri luoghi meravigliosi come, per citarne alcuni, la Namibia e le isole Svalbard.
Oltre 15 viaggi, ad oggi, nella Terra del ghiaccio e del fuoco hanno permesso ad Elisabetta di raccontare in fotografia le sue emozioni nate proprio in Islanda. Dal prezioso archivio Islandese nasce la pubblicazione ELEMENTS - Immagini d’Islanda: un percorso visivo, raccontato attraverso i 4 elementi, così presenti e così combinati tra loro. Durante la recente eruzione del vulcano Islandese Bardarbunga, Elisabetta organizza una spedizione fotografica in collaborazione con le autorità Islandesi e la testata giornalistica Iceland Review. Una selezione del reportage verrà inclusa nel capitolo FUOCO di ELEMENTS mentre l’intero documento (video e fotografico) è stato ripreso all’interno di documentari televisivi e in importanti eventi di divulgazione scientifica come il reading presso la Royal Geographical Society di Londra.
Vincitrice del concorso National Geographic Italia nella categoria paesaggi e con opere classificate anche in diversi concorsi nazionali e internazionali, ha pubblicato fotografie su importanti riviste (National Geographic, La Repubblica, Corriere della Sera, Millionaire, La Stampa, Tutti Fotografi, Fotografare in Digitale, Digital Photography, Business Insider, Iceland Review, Iceland Magazine, N-Photography, Landscape Photography Magazine, Africa Geographic, Arte.it, Controcampus, The Post Internazionale, Lonely Planet Italia, Reflex). Collabora con le agenzie d’arte internazionali Des Art (UK) e Art+Commerce (USA).
Il lavoro fotografico ed artistico di Elisabetta trova successo anche nei suoi reportage di matrimonio permettendole di entrare nella prestigiosa associazione americana di foto-giornalismo di matrimonio WPJA.
Valentina Sichenze
Copywriter – Leofante (Roma)
Elisabetta si batte contro la neutralita’ dello sguardo fotografico difendendo il ruolo e il diritto alla soggettivita’. L’occhio sceglie un frammento del mondo secondo una luce che trasforma la materia.
Una testimonianza rara, una finestra d'eccezione su un paesaggio unico al mondo, lontano da qualsiasi cosa possiamo aver immaginato o visto prima d’ora.
Elegante paesaggista.
Elisabetta Rosso
Fotografa di matrimoni, viaggi fotografici e fotografia in studio