I miei viaggi
21 GIUGNO - 6 LUGLIO 2025
x6 86.500 RAND
x9 79.500 RAND
Partecipanti: da 6 a 9
Iscrizione entro: 31 MARZO 2025
Un viaggio incredibile che ci farà entrare a contatto di alcune tra le più incontaminate etnie della Namibia, in particolare Himba e il popolo San: i boscimani del Bushmanland. Ma non mancheranno i paesaggi mozzafiato, il deserto e naturalmente la fotografia di wildlife in riserve private e nel psrco nazionale dell’ Etosha. Il viaggio ci regalerà emozioni incredibili sotto il cielo stellato della Namibia che potremo fotografare nella sua magnificenza avendo scelto le date che ci consentono di sfruttare la luna nuova di giugno.
GIORNO 1 - 22 giugno
Windhoek: arrivo in Namibia
Arrivo a Windhoek.Recupero dei mezzi.
Arrivo all’aeroporto di Windhoek, ad attendervi ci sarà l’autista incaricato che vi accompagnerà in hotel dove incontrerete il resto del gruppo ed Elisabetta Rosso.
GIORNO 2 - 23 giugno
Windhoek – Swakopmund
(360 km circa tutti asfaltati)Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Ci si dirige verso la costa e l’impetuoso oceano, la meta é la cittadina di Swakopmund che affaccia sul mare e si presenta in modo molto singolare e fuori dal tempo. Nel pomeriggio è previsto un sorvolo che ci porterà a fotografare dall’alto le meravigliose dune del deserto del Namib.
ATTENZIONE: il sorvolo sarà possibile esclusivamente se le condizioni atmosferiche lo consentiranno. Se il sorvolo non fosse possibile potremo esplorare le incredibili formazioni montuose del Moon Landscape o dedicarci alla particolare cittadina di Swakopmund.
SORVOLO: SOSSUSFLY
Il sorvolo partirà da Swakopmund, ed alle 15h00 ci sarà il “pick-up” in hotel per poter decollare alle 15h30 (condizioni climatiche permettendo). Il sorvolo durerà circa 2 ore e 15 minuti. Nel caso in cui si sia in in 9 partiranno nello stesso momento due aerei, ognuno dei quali con 5 passeggeri a bordo. Sarà emozionante vedere dall’alto un panorama così straordinario, ma non saranno solo dune, si sorvolerà oltre al Namib Desert, anche parte della Skeleton Coast, vedendo il relitto dell’Eduard Bohlen (a dir poco mozzafiato) e Shaunee, colonie di otarie, Sandwich Harbour, Walvis Bay e naturalmente Sossusvlei, con la caratteristica DedVlei, Kuiseb Canyon, Gobabeb e Walvis Bay.Il volo è facoltativo e avrà un costo di 6.000 NAD da pagare in loco. Al momento della conferma del viaggio chiederemo l'intenzione o meno ad aderire. Il sorvolo sarà possibile solo se le condizioni lo permetteranno
GIORNO 3 - 24 giugno
Walvis Bay - Sanwich Harbour
(30 km asfaltati per arrivare a Walvis Bay )L’escursione INCLUSA che consigliamo vivamente è quella a Sandwich Harbour che si trova a 56 km a sud di Walvis Bay. Si tratta di un luogo selvaggio, dove le dune di sabbia alte ed imponenti si tuffano dentro l’oceano, e con dei veicoli 4x4 ed accompagnati da guide esperte, si percorre un tratto di spiaggia dove ci si sente quasi magicamente intrappolati tra i due elementi: la sabbia e l’oceano.
GIORNO 4 - 25 giugno
Swakopmund - Skeleton Coast -Palmwag
(420 km circa di cui 240 km sterrati )Tempo di percorrenza: circa 7 ore
Una lunga tappa piena di emozioni: l’atmosfera della skeleton cost è davvero particolare, tra relitti di navi e l’immancabile ed immela colonia di otarie di Cape Cross Si percorre una delle strade più eccezionali e meravigliose di tutto il Paese, che è la C39 che dalla Skeleton Coast vi condurrà nel cuore del Damaraland; strada che riserva incredibili scorci e misteriose atmosfere. La regione offre realmente paesaggi di rara bellezza ed è una delle più emozionanti di tutto il Paese. Con le dolci colline, che vengono chiamate“pentole con i coperchi”, la zona di Palmwag, in particolare è ricca di fauna e si trova adagiata tra colline rosse e pianure in un paesaggio caratterizzato da pietre dalle dimensioni misteriosamente uniformi. La tappa è estremamente piacevole seppur un po’ lunga.
GIORNO 5 - 26 giugno
Damaraland – Kaokoland - Epupa Falls
(420 km circa sterrati)Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Partiremo presto da Palmwag per arrivare inrorno all’ora di pranzo alle cascate di Epupa. Si viaggia attraverso i vari paesaggi del Damaraland terra delle genti Damara ed Herero. E’ difficile descrivere la turbolenta serie di grosse e piccole cascate chiamate Epupa Falls, che in lingua Herero significa “ acque che cadono”. Qui il fiume Kunene si apre a ventaglio e si getta a valle attraverso una serie di canali paralleli. Il singolo salto più grande, di circa 37 metri, precipita in un crepaccio buio e stretto, come una versione in miniatura delle cascate Victoria. Questa è l’area in cui vive la popolazione Himba.
GIORNO 6 - 27 giugno
Kaokoland - Epupa Falls
Il Kaokoland si differenzia in maniera spiccata, oltre che per la sua morfologia, soprattutto per l’interesse e i tesori che ospita. Quando si parla di tesori, ci si riferisce al patrimonio genetico gruppi etnici di rara bellezza e da scoprire: gli Himba, gli ultimi “pellerossa” d’Africa. Le forti tradizioni culturali ed una spiccata adattabilità al territorio consentono a questo fiero e mite popolo di essere da noi ammirato e avvicinato nelle sue peculiari caratteristiche, così come i secoli le hanno tramandate. Non ci sono parole per descrivere l’affascinante incontro con questa popolazione, che lascia sempre senza fiato. E’ importante ricordare che sono persone e non “fenomeni da baraccone”, e come ben sappiamo l’uomo non ha prezzo: evitare quindi di pagare in cambio di una fotografia, ma se si vuole portare qualcosa, è possibile acquistare farina, zucchero o generi alimentari che sono sempre utili, nel supermercato della stazione di servizio di Opuwo, e farne omaggio al capo villaggio.
GIORNO 7 - 28 giugno
Kaokoland – Kamanjab Area
(440 km di cui 180 sterrati) Tempo di percorrenza: circa 3 ore fino a Opuwo e 2 ore ½ da Opuwo KamanjabSi lasciano le splendide cascate ed il Kaokoland per dirigersi nuovamente verso sud. Il viaggio prenderà una direzione differente, e la tappa odierna è da affrontare con discreta calma, in quanto rappresenta una tappa di trasferimento e di avvicinamento al parco Etosha . L’Hobatere Lodge sorge adiacente al parco e questo fa si che l’area regali comunque inaspettati e piacevoli incontri.
Il lodge offre interessanti attività: incluso un game drive pomeridiano nella riserva alla ricerca di animali ed incontri speciali.
GIORNI 8 e 9 - 29 e 30 giugno
Kamanjab Area - Etosha National Park
(180 km circa sterrati) Tempo di percorrenza: circa 3 ore e ½ fino all' Anderson GateQuesti giorni saranno dedicati al parco per eccellenza della Namibia. Si tratta di una delle prime aree al mondo dedicate alla conservazione naturale, un vero “scrigno” di biodiversità animale e vegetale. Ci troviamo in un area che ha l’estensione del Piemonte): il parco offre una sorprendente varietà di avvistamenti: elefanti, giraffe, zebre, gnu, kudu, springbok, impala e tra i grandi predatori, si concedono spesso alla vista leoni, ghepardi e iene; il timido rinoceronte nero e l’elusivo leopardo (pur entrambi presenti in buona quantità). La grande quantità di fauna sopra impegnare le nostre fotocamere e saprà emozionarci.
GIORNO 10 e 11 - 1 e 2 luglio
Etosha Nationa Park - Bushmanland
(420 km di cui 195 sterrati) Tempo di percorrenza: circa 5 orePartiremo di buon mattino, lasciandosi alle spalle il parco Etosha, si parte in direzione del Bushmanland, ovvero la regione che ospita i boscimani, collocato decisamente all’estremo est della Namibia. Il lodge che abbiamo scelto ci offrirà, in pieno rispetto, di osservare lo stile di vita di una comunità e partecipare alle attività del villaggio stesso. I san sono cacciatori – raccoglitori (in passato nomadi) che posseggono eccezionali doti di sopravvivenza in territori ostili ed aridi ed hanno un’abilità sconvolgente nel trovare l’acqua nonché la caratteristica di essere abilissimi cacciatori con arco e frecce. Avremo modo di fotografare e vivere una giornata con il popolo san, i boscimani della Namibia.
GIORNO 12 - 3 luglio
Bushmanland - Otjiwarongo Area
(475 km di cui 100 asfaltati)Una lunga ma piacevole tappa ci porterà ad una esclusiva riserva che ospita principalmente ghepardi. In questa occasione avremo piacere di visitare il CCF ovvero il Cheetah Conservation Fund e di prendere parte alle diverse attività che lo stesso propone. Il focus della giornata sarà quindi rappresentato dagli schivi ghepardi: incluso nel pomeriggio l’attività chiamata Cheetah Drive che ci permetterà di conoscere e fotografare questi splendidi animali in un ambiente protetto.
GIORNO 13 - 4 luglio
Otjiwarongo Area - Windohek
(230 km di cui 205 asfaltati)Inizieremo la mattinata ancora con i ghepardi, per un’attività chiamata Cheeta Sun che ci consentirà di vedere e avvicinare a piedi questi piccoli e schivi felini. Partiremo quindi alla volta di Windhoek dove arriveremo nel pomeriggio lasceremo i nostri mezzi e ci godremo ancora una serata namibiana.
GIORNO 14 - 5 luglio
Windhoek - Volo di rientro
Alcune meraviglie di questo viaggio
Oltre ala magnifico parco Etosha e la sua moltitudine di animali, abbiamo selezionato alcune riserve private per completare la nostra esperienza. Sono inclusi nel programma molte attività che ci consentiranno di avvicinarci in modo unico, ma sempre etico e sicuro ai felini.
ANIMALI SELVATICI
Una delle tappe più emozionanti del nostro viaggio ci porterà nella terra dei boscimani. Qui il popolo San vive ancora secondo le tradizioni e in pieno rispetto e naturalezza avremo modo di passare con loro una giornata intera, assistere e fotografare la loro vita.
Boscimani
Ci addentreremo a nord dove il popolo Himba vive ancora pienamente con i ritmi della natura. Un popolo fiero delle proprie tradizioni che avremo modo di visitare, conoscere e fotografare accompagnati d una guida che ci svelerà i segreti di questa affascinante popolazione.
Himba
La giornata sulle dune fino a Sandwich Harbour ci permetterà di addentrarci nel deserto le cui alte dune lambiscono il mare. Uno spettacolo ricco di emozioni e di incredibili spunti fotografici. Il viaggio prevede l'opzione di un sorvolo sul Namib fino alle grandi dune rosse.
Il deserto costiero
Percorreremo la Skeleton Coast una strada costiera di sale caratterizzata dalla presenza di numerosi relitti e dalla colonia di otarie di Cape Cross. Un fascino davvero potente per questo tratto di strada tra navi abbandonate e panorami surreali.
La Skeleton Coast
Al confine con l'Angola queste cascate sono ancora un'oasi poco battuta dal turismo e offrono uno spettacolo così diverso dall'aridità del sud della Namibia. Il lodge scelto è a ridosso delle cascate per poterci godere questo spettacolo nelle migliori ore della giornata.
EPUPA FALLS
Alcune meraviglie di questo viaggio
Oltre ala magnifico parco Etosha e la sua moltitudine di animali, abbiamo selezionato alcune riserve private per completare la nostra esperienza. Sono inclusi nel programma molte attività che ci consentiranno di avvicinarci in modo unico, ma sempre etico e sicuro ai felini.
ANIMALI SELVATICI
Una delle tappe più emozionanti del nostro viaggio ci porterà nella terra dei boscimani. Qui il popolo San vive ancora secondo le tradizioni e in pieno rispetto e naturalezza avremo modo di passare con loro una giornata intera, assistere e fotografare la loro vita.
Boscimani
Ci addentreremo a nord dove il popolo Himba vive ancora pienamente con i ritmi della natura. Un popolo fiero delle proprie tradizioni che avremo modo di visitare, conoscere e fotografare accompagnati d una guida che ci svelerà i segreti di questa affascinante popolazione.
Himba
La giornata sulle dune fino a Sandwich Harbour ci permetterà di addentrarci nel deserto le cui alte dune lambiscono il mare. Uno spettacolo ricco di emozioni e di incredibili spunti fotografici. Il viaggio prevede l'opzione di un sorvolo sul Namib fino alle grandi dune rosse.
IL DESERTO COSTIERO
Percorreremo la Skeleton Coast una strada costiera di sale caratterizzata dalla presenza di numerosi relitti e dalla colonia di otarie di Cape Cross. Un fascino davvero potente per questo tratto di strada tra navi abbandonate e panorami surreali.
La Skeleton Coast
Al confine con l'Angola queste cascate sono ancora un'oasi poco battuta dal turismo e offrono uno spettacolo così diverso dall'aridità del sud della Namibia. Il lodge scelto è a ridosso delle cascate per poterci godere questo spettacolo nelle migliori ore della giornata.
Epupa Falls
Dettagli aggiuntivi
COSA È INCLUSO
- La sistemazione in camera doppia nelle strutture sopra indicate
- Tutte camere con servizi, se non diversamente indicato
- Il trattamento come da programma (la prima colazione è sempre inclusa) e le attività sopra citate
- Noleggio vetture
- Chilometraggio illimitato
- Massime coperture assicurative possibili
- Un’autista locale parlante inglese per lo stretcher
Il tour Leader: Elisabetta Rosso
COSA NON È INCLUSO
- I voli internazionali, le tasse aeroportuali
Gli ingressi ai Parchi e alle zone protette
- Le escursioni non indicate nel programma
- Tutte le bevande
Il sorvolo del deserto
- L’assicurazione personale medica obbligatoria
- Tutto quanto non espressamente indicato
I viaggi passati
ULTERIORI INFORMAZIONI
- Per l’ingresso in Namibia, il passaporto deve avere una validità minima di 6 mesi dalla data di rientro.
- Per l’ingresso in Namibia verrà richiesto un visto ottenibile in loco al costo di NAD 1600 per persona.
- È obbligatoria l’assicurazione personale che copra le spese mediche (a vostro carico) ed è consigliata una copertura per le spese di annullamento viaggio.
- Per chi viaggia con minori é obbligatorio essere muniti dell’estratto di nascita multilingue, ottenibile presso l’anagrafe della vostra città .
- Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie e non ce ne sono di suggerite.
- I servizi proposti potrebbero non essere disponibili al momento della prenotazione (a meno che non si tratti di proposte in conferma immediata), pertanto Afrozapping cercherà della valide alternative, comunicando per tempo eventuali variazioni di prezzo.
- Eventuale supplemento singola (quando disponibile) 6.700 RAND
- Ci sarà da versare una cassa comune di circa 180€ (da cambiare al momento dell’arrivo in valuta locale) che sarà utilizzata per le spese di ingresso ai parchi e benzina.
- Per le spese personali si consiglia di cambiare circa 250€ in valuta locale al momento dell’arrivo.
Partner Tecnico
Afrozapping
Afrozapping Safaris & Tour Operator
P.O. Box 2655 Swakopmund
mail:info@afrozzapping.com
website: afrozapping.com